domenica 28 ottobre 2007

La blogosfera e il piacere delle cose belle: Randy Pausch

L’ultima lezione di Randy Pausch


E’ quasi un mese che si diffonde dentro la “blogosfera” la notizia dell’ ultima lezione di Randy Pausch. Qualcuno la appunto definita “la lezione che non finirà mai”. Il Professor Pausch ha da tre a sei mesi di vita (drammaticamente ridotti nel frattempo per cancro al fegato) ed invece di ritirarsi nel suo dolore e ne avrebbe avuto ogni diritto, ha voluto tenere la sua ultima lezione. Mi sembrava superfluo, per quanto la notizia circola sul web, riprenderla con un atto di pappagallismo. Ma non è così. La blogosfera è immensa, irraggiungibile nei confini e accade molto e troppo spesso che una enorme quantità di persone non raggiunga (e sarebbe d’altro canto impossibile) tutte le notizie e prima di ogni cosa le notizie degne di essere conosciute, diffuse e tramandate. Per questo riprendo da questo blog il filmato di Youtube con le ottime notizie contenute ed approfitto della traduzione italiana che trovato sul blog di Alessandro Gilioli. Esistono , sull’argomento, varie versioni filmate che vanno sotto il titolo “The last lecture of Randy Pausch”, in più spezzoni dei quali vi presento il primo oltre alla citata traduzione di Gilioli.





le altre lezioni sono qui

1 commento:

studentefreelance ha detto...

Ciao,
Hai proprio detto bene...non si tratta di pappagallismo quando la notizia merita rilievo.
Esistono molte altre notizie che non andrebbero neanche menzionate altre inve3ce come questa ha bisogno del sostegno appunto die media, in questo caso i blogs, per rimanere in auge...perchè non è soltanto una lezione, ma è soprattutto una lezione di vita!
Molte perone ne avrebbero bisogno di atteggiamenti positivi come questo,che nonostante abbia il count down del suo tempo terreste lui sembra esorcizzare la morte con un atto di estrema umanità intellettuale...si lascia un legame con il mondo dei vivi per poter passare ad un altra dimensione senza essere dimenticato...è straordinario!